stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Moretta

LA SCACCHIERA

  Referente
BATTISTI Antonio (Presidente)
  Indirizzo
Via Valentino, 4

Moretta ha una nuova associazione, La Scacchiera. Il gruppo conta già 40 tesserati, dai 7 agli 80 anni.
La finalità di Scacchiera è semplice: giocare a scacchi per chi lo desidera. Tutti i mercoledì sera, dalle 20,30 in avanti, c'è la possibilità di fare un salto in biblioteca comunale "B. Millone" in via San Giovanni n°7 e trovare scacchiere e persone disponibili per una partita.
«Per i primi cinque mercoledì, riferisce Antonio Battisti, sono venuti una ventina di giocatori. Ringraziamo il sindaco di Moretta, Sergio Banchio, anche lui iscritto a Scacchiera che ha messo a disposizione dell'associazione il bellissimo ambiente della nuova biblioteca civica». Si sono tenute le votazioni del direttivo, composto da Antonio Battisti, Sabrina Chicco e Aurelio Saccheggiani di Moretta, Bruno Audisio di Casalgrasso e Alessio Farina di Villafranca.
Il primo obiettivo organizzativo è l'acquisto di materiali e l'allestimento di uno scaffale sull'argomento. Ma si prospettano anche corsi, tornei e altre iniziative.
«Ció che mi riempie di ammirazione e di stupore, in questa prima fase, continua Battisti, è la partecipazione di tanti giovani, delle scuole dell'obbligo e delle superiori. Spero non sia solo l'euforia di un momento, ma la risposta ad una esigenza».
Perché un circolo di scacchi a Moretta?
«L'idea è nata all'interno dell'UNITRE, che per due anni ha messo in calendario un corso di scacchi», commenta Sabrina Chicco. Anche la scuola media, fin dal 1993, ha organizzato laboratori di scacchi e molti studenti hanno conosciuto le regole; da anni la scuola ha partecipato ai giochi studenteschi provinciali, con proprie squadre. Il circolo vuole raccogliere i frutti di queste iniziative precedenti e dare la possibilità, a chi vuole, di proseguire la passione.
L'appuntamento del gruppo, per ora, è concentrato in una sera la settimana, il mercoledì, ma l'intenzione è quella di creare un angolo permanente in biblioteca.
Sabrina Chicco presenta la nuova iniziativa, illustrata in un volantino: «Chi vuole imparare a giocare e non conosce le regole, puó comunicare il proprio nominativo a Scacchiera: in base alle richieste, partirà un corso gratuito, riservato ai principianti».
Comune di Moretta - Piazza Umberto I, 1 - 12033 Moretta (CN)
  Tel: 0172 911035   Fax: 0172 94907
  Codice Fiscale: 85001650044   Partita IVA: 00541720041
  P.E.C.: comune.moretta@businesspec.it   Email: info@comune.moretta.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.