stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Moretta

TENNIS CLUB MORETTA

  Referente
SAPINO Aldo (Presidente)
  Indirizzo
Via Santuario, 62

Il tcMoretta nasce nel 1967 su inziativa di alcuni morettesi (Bertino Nazzareno - Battisti Giovanni - Pairona Livio e altri) con l'aiuto della allora amministrazione, il campo viene fatto in via Palmero dove oggi c'e il campo di basket.
Nel 1980 su richiesta di molti soci, il comune stanzia i fondi necessari per spostare l'impianto in via fornace con la messa a punto di un campo coperto e uno scoperto, fondamentale risulterà la mano d'opera gratuita di diversi soci che per molte settimane contribuirono alla realizzazione. (Battisti Giovanni - Bertino Nazzareno - Pairona livio - Sapino Aldo - Invernizzi Giorgio - Nardi James - Diotti Antonio - e altri )
Attività agonistica
il Tennis club Moretta e associato alla Federazione Italiana Tennis e partecipa al campionato a squadre D3 con una squadra senior già da anni consolidata, con buoni risultati,(quest'anno è stato vinto il campionato maschile provinciale) e da quest'anno un gruppo di ragazzi, che vanno dall' under 10 all'under 16 inaugureranno l'attività agonistica partecipando ai tornei Fit.
Attività giovanile
Il circolo ha a diposizione un Maestro che in collaborazione con la Manta Tennis School svolge l'attività di insegnamento ai bambini e adulti attraverso corsi collettivi e lezioni individuali. . .
L'obiettivo del Tennis Club Moretta, per quanto riguarda l'attività giovanile, è quello di realizzare in maniera definiva il cosiddetto progetto "UN BAMBINO UNA RACCHETTA", sviluppare il tennis a scuola a partire dalla prima infanzia.
Portare il tennis nelle scuole, attraverso lezioni di gruppo basate su giochi propedeutici e insegnamento dei colpi base, con l'obiettivo primario di fare conoscere e apprendere le basi del nostro sport attraverso il divertimento e il gioco.
E' già in corso parte di questo progetto presso la scuola media con un coinvolgimento di una settantina di allievi.
La fase successiva a tale progetto dovrà essere la continuità di tale pratica per coloro che continueranno, con la partecipazione a corsi specifici dedicati allo sviluppo della tecnica di base, Da attuare con i metodi indicati dalla Federazione Italiana Tennis, comunque sempre basati sul gioco e divertimento.
Attualmente gli allievi partecipanti a tale attività sono un cinquantina. Da quest'anno tale attività sarà svolta per un periodo di undici mesi, completando il primo progetto nato nel 2007, cioè quello di avere una scuola tennis permanente.
Di questa scuola tennis sei ragazzi svolgono attività agonistica in tornei di categoria organizzati dalla Federazione.
Attività sociale
Ogni anno il circolo organizza un torneo sociale non agonistico nel periodo di settembre per coinvolgere gli associati che hanno usufruito della struttura nel periodo estivo ed organizza una cena sociale aperta a tutti i soci famiglie e i vari simpatizzanti.
Per la stagione estiva 2010 i circoli di Villafranca, Cavour, Vigone, Barge, Revello e ovviamente Moretta, organizzano una serie di tornei sociali nei 5 circoli aperti a tutti i tesserati; i migliori giocatori parteciperanno a un Master finale:
Date Tornei:
Moretta dal 17 aprile al 15 maggio
Barge dal 8 maggio al 5 giugno
Vigone dal 5 giugno al 3 luglio
Villafranca dal 15 maggio al 12 giugno
Cavour dal 24 luglio al 3 agosto
Revello dal 12 giugno al 10 luglio
Master 8 sm - 4 sf Dal 11settembre al 19 settembre

Stagione Estiva 2010
Con la primavera inizia la stagione estiva nel nostro circolo precisamente il 1 Aprile, termina il 31 ottobre, il tesseramento deve essere effettuato presso la "Tabaccheria Gonella" piazza Umberto I, 11 - tel. 0172/93264 .
Le tariffe per la nuova stagione sono:

Tessera senior ? 100.00
Tessera femminile e studenti ? 70.00
Tessera ridotta (fino a 18 anni) ? 40.00
Gettoni luce ? 2.00
Costo ora con tesserato ? 5.00

Il tennis club, per tutelare la convivenza dei vari associati, ha stilato un regolamento interno che tutti gli associati devono conoscere e rispettare:
Regolamento Stagione Estiva

1. ACCESSO AI CAMPI:
. Possono giocare tutti coloro che hanno versato la quota d'iscrizione per la stagione estiva.
. I soci con quota ridotta possono giocare fino alle ore 18, esclusi sabato e giorni festivi, e non hanno diritto di prenotazione.
. I giocatori dovranno scendere sui campi in tenuta tennistica. Le scarpe devono essere conformi alle superfici di gioco.
. Al termine del gioco i giocatori sono tenuti a passare la stuoia e a bagnare il terreno di gioco se necessario.
2. ORE LIBERE:
. I soci hanno a disposizione un'ora per le partite di singolare ed un'ora e mezza per le partite di doppio.
. Tutti i giocatori sono obbligati ad apporre la propria firma leggibile (cognome e nome) sull'apposito tabellone "ore libere" indicando l'ora in cui iniziano a giocare. Qualora non lo facciano dovranno lasciare libero il campo ad altri giocatori in attesa di giocare.
3. PRENOTAZIONI:
. Ogni giocatore puó usufruire di una prenotazione settimanale su entrambi i campi della durata di un'ora ciascuna.
. La prenotazione è valida solo se all'inizio dell'ora di gioco vengono indicati cognome e nome del giocatore sull'apposito tabellone "prenotazione campo esterno" e/o "prenotazione campo coperto".
. I prenotati hanno diritto di ottenere il campo libero qualora questo sia occupato abusivamente.
. Se entro dieci minuti dall'inizio dell'ora prenotata i giocatori non sono in campo la prenotazione è considerata scaduta.
. Onde evitare di lasciare il campo inutilizzato si raccomanda di prenotare solo se si è sicuri di usufruire dell'ora.
. Le prenotazioni possono essere annullate fino a 24 ore prima.
4. CAMPI RISERVATI ED IMPRATICABILITÀ
. È vietato giocare quando il campo non è in perfette condizioni.
. È competenza esclusiva del direttivo la prenotazione dei campi per ore riservate a corsi e a partite dei tornei.


Stagione Invernale
avendo a disposizione una struttura coperta che tutti ci invidiano, abbiamo la possibilità di praticare il nostro amato sport anche nella stagione invernale con prezzi molto competitivi:

Ore riscaldate Residenti: 10 ?
Ore riscaldate non Residenti: 15 ? (Le ore riscaldate iniziano alle 18.30)
Ore non riscaldate Residenti: 8 ?
Ore non riscaldate non Residenti: 11 ? (Gettone riscaldamento: 4?)
Le prenotazioni devono essere sempre effettuate presso la "Tabaccheria Gonella" piazza Umberto I, 11 - tel. 0172/93264 in base alla disponibilità delle ore.

Dirigenti e tecnici
Aldo Sapino (Presidente)
Nazzareno Bertino(Vicepresidente)
Francesco Ricci (Segretario)
Natale Riva,Vittone Livio, Millone Enrico, James Nardi, Rostagno Giampiero, Ricci Alessio , Barattero Silvano, (Consiglieri).
Racca Aldo(Direttore Sportivo)


Comunque in perfetta sintonia con l'attuale amministrazione, il direttivo del T.C.Moretta, si pone l'obiettivo principale oltre che a mantenere in perfetto ordine gli impianti comunali, quello di rendere accessibile e disponibile a tutte le fascie di età della popolazione morettese gli impianti, venendo incontro in modo particalre a coloro che per la prima volta si avvicinano e questo sport, consentendogli gratuitamente prima di fare la tessera di provare a giocare alcune ore e mettendo anche a disposizione gratuita il maestro per cinque ore per ogni principiante.
Comune di Moretta - Piazza Umberto I, 1 - 12033 Moretta (CN)
  Tel: 0172 911035   Fax: 0172 94907
  Codice Fiscale: 85001650044   Partita IVA: 00541720041
  P.E.C.: comune.moretta@businesspec.it   Email: info@comune.moretta.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.